Trama Saiyuki

« Older   Newer »
  Share  
Hikaru&Kaoru
view post Posted on 9/6/2007, 10:05




L'anime inizia descrivendo una rottura nell'equilibrio del mondo: se prima esseri umani e demoni erano vissuti insieme ed in pace ora, per qualche sconosciuta ragione, questi ultimi iniziano a perdere il proprio IO, come se fossero controllati da qualcuno. La causa di tutto questo si trova nel Tenjiku: con l'uso di magia ed alchimia si sta cercando di far risorgere il demone Gyumao (sconfitto dal Principe Nataku 500 anni prima). Sanzo Hoshi ed i suoi compagni vengono mandati ad Ovest per porre fine al problema. La Dea Kanzeon Bosatsu definisce i quattro viaggiatori come "un catorcio di pezzi assemblati a caso", ma per quale motivo? Questo lo si può facilmente capire descrivendo in dettaglio i protagonisti dell'anime, che si distaccano dai classici eroi "buoni"...

Innanzitutto, è bene descrivere Sanzo: dalla sua filosofia di vita si capisce subito che non si tratta del classico Monaco buddista. Il biondo ventitreenne dagli occhi viola è un tipo piuttosto cupo, scorbutico, accanito fumatore e poco incline alle gentilezze: è solito zittire Goku o Gojyo con una forte sventagliata o con un "ti uccido!". Ha un carattere molto forte e determinato, combatte con la sua Shoreiju (?), una pistola a prova di demoni, e recita Sutra per purificare il male; ha un difficile passato alle spalle ed il dolore di non aver potuto proteggere l'adorato maestro, ucciso da alcuni demoni.

L'elemento più famoso dell'intera compagnia è senza dubbio la scimmia, Son Goku.
Goku è un potente demone ed ha le fattezze di un ragazzino di diciotto anni, anche se in realtà ne ha ben cinquecento, essendo stato imprigionato per lungo tempo nella montagna delle 5 dita; è castano e possiede occhi dorati (colore misterioso ed attribuito ad esseri eretici). Nato da una grande roccia ha assorbito l'essenza sia del Cielo sia della Terra. Goku è sempre affamato e sembra non pensare a nulla di importante o profondo: si diverte un sacco a combattere con il suo bastone, il Nyoibo, e si esalta se il suo avversario si dimostra potente.
Litiga continuamente con Gojyo, che chiama "pervertito di un Kappa", che puntualmente risponde con un "stupida scimmia", esasperando non poco Sanzo e Hakkai.


Il Kappa sopraccitato è Sha Gojyo, un mezzo-demone dagli occhi ed i capelli rossi (simbolo di un Taboo violato) che non necessita di dispositivi di controllo del potere maligno, contrariamente a Goku e Hakkai. Gojyo è un ventiduenne vivace, arrogante, sicuro di sé; anche lui, come Sanzo, è un accanito fumatore, inoltre beve e gioca d'azzardo (di professione...) ed è molto forte nel combattimento. Ha uno spiccato debole per le donne e non sopporta vederle piangere. Anche lui nasconde un passato doloroso, infatti quando la matrigna (una demone) dal volto bagnato di lacrime cerca di ucciderlo, il fratello lo salva, anche se a costo della vita di sua madre: questo episodio segnerà per sempre l'esistenza del giovane mezzo-demone.

Ultimo, ma non per importanza, è Cho Hakkai. Il sorridente e cordiale ragazzo, coetaneo e grande amico di Goiyo, in passato era un essere umano; tuttavia la sua vita venne stravolta nel momento in cui dei demoni rapirono la sua fidanzata. Cho Gono (questo era originariamente il suo nome) per salvarla uccise ben 1000 demoni, diventando un demone lui stesso: purtroppo il suo gesto disperato si concluse tragicamente con il suicidio della ragazza, che portava in grembo il figlio di un demone. Dopo quell'episodio e l'incontro con Gojyo, Sanzo e Goku, lo sfortunato ragazzo cambiò nome. Hakkai combatte utilizzando la sua energia spirituale, il QI ed il suo perenne sorriso; possiede un piccolo drago che all'occorrenza si trasforma in una Jeep.

Procedendo con lo sviluppo della trama, i quattro incontreranno sempre nuovi nemici, tra i quali il figlio di Gyumao, il principe Kougaiji, ed i suoi sottoposti, tra i quali si trova anche il fratello di Gojyo; questi si dimostreranno validi avversari, anche se non si possono considerare come dei "cattivi" canonici. Altri antagonisti sono il Principe Homura (successore di Nataku) ed altri Dei suoi sottoposti.

(presa da webzine.anigate)
 
Top
0 replies since 9/6/2007, 10:05   107 views
  Share